Arredamento

Ma quante tipologie di letto esistono?

Letto Iorca di Bolzan Letti

Il letto è letteralmente il centro dell’ambiente dedicato al riposo, e non deve essere solo comodo per chi ci dorme, ma anche funzionale ed esprimere uno stile. Non deve essere troppo ingombrante rispetto allo spazio a disposizione, ma deve rispecchiare il mood della camera da letto: un letto con struttura semplice è perfetto per lo stile minimal, così come una testiera imbottita importante si sposa con lo stile classico, ma non solo. 

Per scegliere il letto giusto non è necessario tanto valutare la lunghezza, che nei letti moderni è standard e va dai 190 ai 200 cm, quanto la larghezza l’ingombro delle componenti strutturali del letto (testiera, pediera, bordi, imbottiture) che lo rendono più o meno ampio ai lati.

Nella scelta del letto devi infatti tenere presente la grandezza della stanza ma anche l’apertura di porte e finestre e ante dell’armadio, lo spazio di passaggio ai lati e ai piedi del letto, oltre che la posizione delle prese elettriche: tutti elementi che la struttura del letto non deve rendere scomodi.

In generale, intorno al letto andrebbero lasciati come minimo 50 centimetri di spazio per il passaggio, che arrivano a 70 di fronte all’armadio e alle cassettiere, per poter aprire senza difficoltà i cassetti e le ante.

Tipologie di letti: una panoramica

1. Letto boxspring

L’ultima tendenza in fatto di letti è quella di ricreare a casa la comodità assoluta delle camere degli hotel, con il letto cosiddetto “boxspring”. Sulla struttura contenitiva che non ha le doghe vengono sovrapposti dai due ai tre materassi, con uno strato finale, il topper, un ultimo materasso sottile che dona il massimo comfort. 

Letto Jill – Bolzan

2. Letto contenitore

Un must per piccoli appartamenti e camere da letto dalle dimensioni contenute, dove i mobili funzionali e trasformabili aiutano a ottimizzare tutto lo spazio a disposizione. I tipi di letti contenitori esistono in due versioni, con rete sollevabile o con cassettoni. Molto comodi per riporre biancheria e cambi di stagione, hanno il solo difetto che rendono più complessa la pulizia sotto il letto.

Letto Iorca – Bolzan

3. Letto con giroletto

Il massimo dell’essenzialità, il letto con giroletto è una struttura molto semplice, con testiera, di solito in legno, e può essere utilizzato in ambienti ridotti perché non li “appesantisce”, ma anche in una camera da letto in stile nordico. I letti di questo tipo possono poi essere arricchiti scegliendo biancheria da letto luxury e sovrapponendo coperte in nuance diverse, perché non legano a nessuno stile.

Letto Bend-e – Bolzan

4. Letto imbottito 

Discorso diverso per il letto con struttura e testiera imbottite. Tipico dello stile classico, e molto confortevole, oggi si è evoluto in versioni di design con testiera anche molto ampia e in materiali preziosi come il velluto, adatta a camere da letto grandi perché diventa anch’essa un oggetto d’arredo per la parete dietro al letto. Se ti piacciono i letti imbottiti devi fare un po’ più di attenzione in più nel momento della scelta, perché vincolano di più rispetto a una struttura semplice in legno.

capri / mereta
Letto Capri/Mereta – Bolzan

Scegliere il migliore letto per le tue esigenze, come avrai già capito, non è un’operazione semplice da fare visti i tanti modelli in circolazione e i vari aspetti che sono da considerare (stile di arredo, materiali, metrature, eccetera).
Oltre a questi aspetti, ti consigliamo anche di fare sempre una scelta di qualità, che assicuri la durata del prodotto nel tempo, puntando su modelli che pur rientrando nel tuo budget ti garantiscano il miglior rapporto qualità/prezzo.